Loading...

Tra acqua ed aria

Valsesia (VC)

Una giornata per chi ama adrenalina ed emozioni forti, senza però dimenticare la contemplazione e la buona cucina.

Fonte: eddyline.it

L'itinerario si snoda tra varie località della Valsesia, in provincia di Vercelli. Per raggiungerla dalle autostrade più vicine, le uscite sono Novara Ovest per la A4 TO-MI e Romagnano S. - Ghemme per la A26. Dopodichè seguire la SP 299 in direzione Alagna.

1.

La prima tappa è Varallo Sesia, nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II da cui si scorge il Sacro Monte che domina l'abitato. Dopo un caffè o un rapido giro nella zona pedonale, è tempo di ripartire. Per chi volesse dedicare più tempo a Varallo, ricordiamo che qui hanno sede anche la seconda pinacoteca del Piemonte e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che ospita la spettacolare "parete gaudenziana".

2.

Proseguendo in direzione Alagna l'itinerario presenta il suo bivio:

ARIA: Se amate questo elemento e sognate spesso di volare, raggiungete le località di Scopello o Alagna, dove grazie all'agenzia Lyskamm potrete lanciarvi con parapendio dall'alpe di Mera (Scopello) o da Bocchetta delle Pisse (Alagna).
I voli si effettuano al mattino e secondo le condizioni meteo, con accompagnatori brevettati ed attrezzatura tecnica. Non c'è modo migliore di apprezzare la bellezza della Valsesia che guardandola dall'alto e per giunta senza dover camminare per ore. Ricordatevi di piazzarvi una GoPro sul caschetto e inviarci poi un link al filmato.

ACQUA: Per chi invece è convinto che a volare debbano essere solo gli uccelli, la scelta migliore resta affidarsi alle correnti del fiume Sesia.
Seguendo la direzione Alagna, si raggiunge Campertogno ed il camping di Eddyline. Qui è possibile scegliere tra una grande varietà di proposte che prevedono rafting, canyoning, hydrospeed, kayak ed altri sport fluviali. Vengono fornite muta, casco ed altri materiali tecnici e dopo un breve briefing "a secco", ci si butta nelle acque cristalline per una discesa adrenalica tra rapide, cascate e canaloni.

3.

A questo punto si è fatta certamente l'ora di pranzo. Dopo l'impegnativa mattinata non ci si può accontentare di un panino, è giusto premiarsi con qualcosa da ricordare. La dritta è quella di scegliere il Ristorante Giardini a Piode. Qui potrete assaggiare specialità tipiche della valle con un tocco innovativo. Il menu varia a seconda della stagione ma troverete sempre l'ottima selezione di formaggi, la battuta di carne al coltello e gli incredibili "baci di Piode". Il locale dispone inoltre di una cantina molto ben fornita, scegliete naturalmente un vino dell'alto Piemonte.

Fonte: 500px.com

4.

Se non si decide di impiegare il pomeriggio in altro modo, percorriamo la via del ritorno ma fermandoci per un'ultima tappa prima del rientro a casa.
Sulla SP299 all'altezza di Prato Sesia, c'è la Cooperativa Agricola Alla Fonte, nata per promuovere le eccellenze agricole del territorio piemontese e creare una filiera corta senza intermediari. All'interno 35 aziende vi aspettano con i loro prodotti di altissima qualità, tracciati e genuini. Nell'edificio è presente anche un bar, un ristorante ed il Supervulcano Science Center: si tratta di un info point basato sulla presenza, in Valsesia, del condotto magmatico di un supervulcano fossile portato in superficie in seguito all’orogenesi alpina. Maggiori informazioni su Supervulcano.it

AP

P.s. Non dimenticare di postare le tue foto con l'hashtag #altopiemonte