Loading...

Blog.

Eventi, news e approfondimenti

Le Savane dell’Alto Piemonte

Fonte: 500px.com Sapevi che per farti un giro nella savana basta venire in Alto Piemonte? Ok non ci troverai zebre e leoni, ma più facilmente cinghiali o caprioli. Per aspetti paesaggistici però le Baragge delle alte pianure biellesi, vercellesi e novaresi presentano molti punti in comune con il bioma tropicale selvaggio che tutti conosciamo. Tutelati da una apposita …

I migliori amari dell’Alto Piemonte

Con le festività natalizie alle porte si impone la necessità di procurarsi una bevanda spiritosa dalle proprietà eupeptiche, per superare al meglio pranzi e cene pantagruelici che la tradizione italiana comporta. Parliamo allora di ciò che l’Alto Piemonte propone in termini di liquori da fine pasto (e non solo), tra antiche ricette e più recenti sperimentazioni e proposte. Amaro Lyskamm …

GLEP, il vermouth del Lago d’Orta

Dopo il “il gin del Lago Maggiore“, di cui abbiamo dato notizia qualche mese fa, oggi parliamo di un’altra sfida imprenditoriale simile, nata invece sul più piccolo Lago d’Orta:  si tratta di Glep, una startup che si propone di riportare in auge il vermouth, antico liquore aromatizzato piemontese. Dietro le quinte del progetto ci sono Ezio Primatesta e Luca Garofalo, rispettivamente ristoratore e …

Mottarone, terrazza su sette laghi

Il Mottarone è un massiccio collinare-montuoso di 1492 m che separa il Lago Maggiore dal Lago d’Orta, tra le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Facilmente raggiungibile e di grande interesse paesaggistico, comprende un’area densa di attrazioni turistiche alla portata di tutti. Ve ne proponiamo alcune, a tracciare un ideale percorso da compiere in giornata.   1. Salita in funiva La strada che …

Il Sabba dei Rospi al Lago di S. Agostino

Ogni anno, esattamente il terzo plenilunio di marzo, presso il piccolo Lago di Sant’Agostino in Valsesia, si può assistere ad un fenomeno naturale davvero curioso: migliaia di rane e rospi si radunano per poi gettarsi insieme nelle sue acque, a scopo riproduttivo. Questo avviene grazie all’ambiente circostante ideale: altitudine ridotta (circa 400mt.), luogo isolato e specchio d’acqua incontaminato e adatto alla deposizione …

5 Luoghi esoterici in Alto Piemonte

E’ noto che in tutto il Piemonte si contino un’infinità di luoghi oscuri ed esoterici, a partire dal capoluogo Torino, considerata una città misteriosa ed al vertice di due triangoli magico-geografici. Anche l’Alto Piemonte fornisce il suo contributo attraverso numerosi borghi, edifici o perimetri in cui si celano storie e leggende avvolte da un velo enigmatico ed inquietante. Abbiamo scelto i 5 più …

Il gin del Lago Maggiore alla conquista dell’Oriente

Alto Piemonte non significa solo vini storici d’eccellenza, ma anche sorprendenti novità come Major, “il gin del Lago Maggiore“. Nato poco più di un anno fa da un’intuizione di due ragazzi di Arona e Borgomanero, viene prodotto con bacche di ginepro dell’Ossola e ciliegie piemontesi: qualità a km zero che ha conquistato il mercato in poco tempo. …

Vino e tapulone

Domenica 12.11.2017 oppure domenica 19.11.2017 gli amici di Alto Piemonte Experience  vi guideranno in un itinerario cultural-gastronomico dedicato a Borgomanero, tra vino, chiese e osterie alla ricerca del tapulone perfetto accompagnati dal Conte Urchigiòn, un misterioso personaggio depositario e divulgatore degli aneddoti e delle storie più segrete del borgo. Un’esperienza “camminante” in una cittadina altopiemontese dal glorioso …

Valsesia hospitality

Il sito Discovery Valsesia ha compilato un’utilissima mappa interattiva che raccoglie le migliori strutture ricettive della Valsesia, perla dell’Alto Piemonte. Agriturismi, rifugi, b&b, hotel e appartamenti, ognuno corredato di foto e riferimenti: per trovare la sistemazione più adatta sempre e comunque. Scegliete quello che fa per voi e venite a passare qualche giorno ai piedi del Monte Rosa, seguendo …