Loading...

Blog.

Eventi, news e approfondimenti

5 Luoghi esoterici in Alto Piemonte

E’ noto che in tutto il Piemonte si contino un’infinità di luoghi oscuri ed esoterici, a partire dal capoluogo Torino, considerata una città misteriosa ed al vertice di due triangoli magico-geografici. Anche l’Alto Piemonte fornisce il suo contributo attraverso numerosi borghi, edifici o perimetri in cui si celano storie e leggende avvolte da un velo enigmatico ed inquietante. Abbiamo scelto i 5 più …

Il gin del Lago Maggiore alla conquista dell’Oriente

Alto Piemonte non significa solo vini storici d’eccellenza, ma anche sorprendenti novità come Major, “il gin del Lago Maggiore“. Nato poco più di un anno fa da un’intuizione di due ragazzi di Arona e Borgomanero, viene prodotto con bacche di ginepro dell’Ossola e ciliegie piemontesi: qualità a km zero che ha conquistato il mercato in poco tempo. …

Vino e tapulone

Domenica 12.11.2017 oppure domenica 19.11.2017 gli amici di Alto Piemonte Experience  vi guideranno in un itinerario cultural-gastronomico dedicato a Borgomanero, tra vino, chiese e osterie alla ricerca del tapulone perfetto accompagnati dal Conte Urchigiòn, un misterioso personaggio depositario e divulgatore degli aneddoti e delle storie più segrete del borgo. Un’esperienza “camminante” in una cittadina altopiemontese dal glorioso …

Valsesia hospitality

Il sito Discovery Valsesia ha compilato un’utilissima mappa interattiva che raccoglie le migliori strutture ricettive della Valsesia, perla dell’Alto Piemonte. Agriturismi, rifugi, b&b, hotel e appartamenti, ognuno corredato di foto e riferimenti: per trovare la sistemazione più adatta sempre e comunque. Scegliete quello che fa per voi e venite a passare qualche giorno ai piedi del Monte Rosa, seguendo …

Tones on The Stones 2017

Fonte: lastampa.it L’Alto Piemonte ed in particolare l’area del Verbano-Cusio-Ossola possiedono, oltre alla bellezza paesaggistica, un’importante storia nell’estrazione del marmo. In particolare l’antica cava di Ornavasso e la vicina cava di Candoglia vantano il filone che ha rifornito già a partire dal Trecento il marmo per la costruzione del Duomo di Milano ed altri insigni monumenti come la …