Capodanno 2017 in Alto Piemonte

Il cenone tra parenti vi fa calare la palpebra prima del brindisi di mezzanotte?
Le feste in piazza vi entusiasmano quanto il petardo che vi è esploso sotto i piedi l’ultima volta?
Inventate una scusa a chi ve li propone e venite a salutare il 2018 in Alto Piemonte, immersi nel silenzio e nel candore delle sue valli innevate di fresco.
Abbiamo selezionato per voi tre diverse proposte alla portata di tutti e ben organizzate, che offrono un ‘capodanno alpino’ a base di ciaspolate, piatti tipici e ritmi lenti e rilassati.

 

Alpe Moncerchio (BI):
una facile ciaspolata notturna di circa 30 minuti attraverso i boschi dell’Oasi Zegna, condurrà fino all’Agriturismo Moncerchio (1450m).  Qui la cena sarà ispirata alle ricette di famiglia e ai sapori della tradizione piemontese, con piatti come filetto di toro con bagna cauda, straccetti di anatra al melograno, flan di zola di capra e brasato al Bramaterra. Il tutto accompagnato da funghi e  castagne raccolti nell’Oasi, degustazione di formaggi d’alpeggio e salumi di produzione dell’azienda. Possibilità di dormire in baita, ma naturalmente subordinata alla disponibilità delle 4 camere presenti.
Info e prenotazione: 339.7289682. Prezzi 60 euro, ciaspolata guidata e cena (Nebbiolo della casa incluso).
[LINK]


 

Rifugio del Moro (VB):
Questa baita caratteristica si trova nella zona di Arvogno in Val Vigezzo, conosciuta come “La valle dei pittori” per la sua bellezza panoramica.  Il trekking serale è leggermente più impegnativo del precedente: circa 2 ore con un dislivello di 250 mt, ma comunque senza particolari difficoltà e adatto anche ai bambini. Il programma prevede una “bicchierata” nel bosco durante la salita e poi il cenone al rifugio. Tra le specialità proposte troviamo Crespelle Dul Pedar con crudo, toma di Vigezzo e funghi porcini e la “Minestra negra”, un antico piatto cotto sulla brace e servito direttamente dal paiolo di ghisa.
Costo: 80  euro comprensivo di: ciaspolata/escursione; aperitivo; cena.
Info e prenotazioni: rifugiodelmoro.it

 


 
[immagine da Invalsesia.it]

Rifugio Pastore, Alagna (VC)
Situato in Valsesia e facilmente raggiungibile con un trekking di 1.30h, il Pastore (1575 m.)  è un luogo speciale dove trascorrere un Capodanno immerso in un ambiente caldo e famigliare ai piedi del Monte Rosa. Il pacchetto in questo caso comprende anche il pernottamento e una successiva escursione di circa 3 ore con ciaspole, alla scoperta del Parco Naturale dell’Alta Valsesia.
La quota è di  170 euro e dà diritto ad accompagnamento con guida alpina per le escursioni del 31 e dell’1,  thè o cioccolata, aperitivo, cena, pernottamento e prima colazione.
Info e prenotazioni:
Davide Broggi
Cell. 328 2274701
mail: d.broggi@nododelleguide.it
www.nododelleguide.it

Leave a comment

Minimum 4 characters