Loading...

Blog.

Eventi, news e approfondimenti

Vino e tapulone

Domenica 12.11.2017 oppure domenica 19.11.2017 gli amici di Alto Piemonte Experience  vi guideranno in un itinerario cultural-gastronomico dedicato a Borgomanero, tra vino, chiese e osterie alla ricerca del tapulone perfetto accompagnati dal Conte Urchigiòn, un misterioso personaggio depositario e divulgatore degli aneddoti e delle storie più segrete del borgo.

Un’esperienza “camminante” in una cittadina altopiemontese dal glorioso passato e dall’interessante presente. Si partirà sulle tracce delle “prime luci” della nascita del borgo per immergersi nelle storie delle persone che lo hanno popolato, con un incredibile tour nel centro storico sulle tracce dei classici punti di interesse di un tempo, le osterie.

Momento clou: il pranzo narrativo dedicato alla storia del piatto tipico della città, il tapulone, con assaggi del piatto preparato secondo le ricette tradizionali nell’osteria che è sede dell’Antica Cunsurtarija del Tapulon: la Trattoria del Ciclista. Al cibo saranno abbinati i
vini Nebbiolo e Vespolina  prodotti dell’Azienda Agricola Madonna dell’Uva di Borgomanero.

Nel pomeriggio il conte Urchigiòn condurrà il gruppo in un tour per le viuzze del centro storico raccontando storie, leggende e aneddoti, con degustazione finale dei mitici Brutti ma Buoni, storici e tipici biscottini di Borgo, e dei Vulcanini, il nuovo biscotto prodotto con i vini delle Colline Novaresi, in una storica pasticceria.

 

Per la quota di soli 49€ avrete diritto a:

– itinerario accompagnato nella mattinata
– un aperitivo tipico
– un pranzo bevande incluse
– una degustazione di dolci
– uno spettacolo
– una visita accompagnata nel pomeriggio
– tutti gli ingressi e le visite
– assicurazione multirischi I4T gruppi

Info e prenotazioni:
dott.ssa Alessia Zacchei
cell: 347 0354750
groups@altopiemonte-experience.it

[SCHEDA DELL’EVENTO]